Home Precedente Chi siamo Folk Bulletin Avvertenze! Novità!

Karen+Helene

 

 

Home
Precedente
Tradizioni
Argomenti
Schede musicali
Appuntamenti
Link
Northern traditions

Questa  recensione è pubblicata per gentile concessione della rivista   

“Folk Bulletin: musica, danza, tradizione” (per ogni utilizzo di questi materiali contattarla preventivamente)

   

“Solen”

     Karen + Helene

Danish Folk Music Production – GO 0304

2004

Folk Progressivo, DANIMARCA

 

Questo disco mette insieme le voci di due interessanti cantanti danesi: Karen Mose, che qualcuno può riconoscere come la voce del gruppo dei Phønix e vincitrice nel 2002 del premio come migliore folk singer danese, e Helene Blum. Quello che ci offrono è una carrellata di ballate e canzoni della tradizione danese (a parte un halling norvegese), spesso con melodie e testi corredati di date che spaziano dal XVII° al XIX° secolo. Gli arrangiamenti sono ben fatti, offrono una dimensione e atmosfere sonore nuove anche per ballate eseguite spesso da altri gruppi e cantanti nordici.

Il disco l’ho ascoltato nel buio di un auto con la strada che sfrecciava al fianco, con i riflessi di fari e fanali che nella notte si rincorrevano nel mio angusto abitacolo. Il disco riportava una musica dolce e ombrosa, notturna e delicata che mi accompagnava su un autostrada quasi deserta. Tanto delicata e notturna da indurre al sonno? Può darsi, qualche volta i brani con voci sole e con il suono caldo di un violoncello o di un contrabbasso potevano essere un rischio. Ma quando la musica è bella e gli arrangiamenti funzionano a dovere, la curiosità e il piacere ci tengono svegli.

Se poi, leggendo il libretto, scopriamo che tra i musicisti troviamo Harald Haugaard (violino e viola) e Morten Alfred Høirup (chitarra), due dei musicisti più validi e conosciuti di questo relativamente piccolo ma fecondo paese, possiamo essere sicuri di arrivare sani e salvi a destinazione.

 

TIZIANO MENDUTO

 

 

                                  

Danish Folk Music Production

Eling Olsen

Ribe Landevej 190

DK-7100 Vejle

Denmark

go@folkmusic.dk