Home Precedente Chi siamo Folk Bulletin Avvertenze! Novità!

Baltinget

 

 

Home
Precedente
Tradizioni
Argomenti
Schede musicali
Appuntamenti
Link
Northern traditions

Questa  recensione è pubblicata per gentile concessione della rivista   

“Folk Bulletin: musica, danza, tradizione” (per ogni utilizzo di questi materiali contattarla preventivamente)

   

“CLASSIC”

     Baltinget

GO’ Danish Folk Music - GO0103

2003

Folk Progressivo, DANIMARCA

 

Il gruppo dei Baltinget dal 1992 calca numerosi folk club e folk festival danesi portando la propria interpretazione della tradizione danese. Un sound che lo ha portato anche all’estero in importanti festival, come il Folk Fest Dranouter (Belgio) o il European Broadcast Union Festival.

Composto da Tove de Fries (violino e voce), Jesper Vinther Petersen (fisarmonica), Klaus Ravnsborg (chitarra), Peter Marquard Sejersen (basso) e Jesper Falch (percussioni), il gruppo dei Baltinget presenta in questo disco presentano un repertorio  di musiche danzabili (jigs, reel, vals, sønderhoning, hopsa,...) suonate con il piglio di chi da anni suona musica da danza.

Infatti l’acquisto di questo CD potrebbe convenire proprio a tutti coloro che si volessero avvicinare alla ricchezza coreutica della tradizione danese.

Tuttavia, pur essendo i Baltinget uno dei gruppi con cui è cresciuto il folk revival in questi anni, questo lavoro non ha la stessa qualità strumentale e la stessa energia a cui altri gruppi danesi (come il duo Haugaard & Høirup) ci avevano abituato. Quasi a convincerci dell’idea che nella musica da danza sia forse più facile creare il giusto affiatamento in gruppi piccoli che in gruppi allargati.

 

 TIZIANO MENDUTO

 

 

                                  

Danish Folk Music Production

Eling Olsen

Ribe Landevej 190

DK-7100 Vejle

Denmark

go@folkmusic.dk