Home Precedente Chi siamo Folk Bulletin Avvertenze! Novità!

Harpens Kraft

 

 

Home
Precedente
Tradizioni
Argomenti
Schede musicali
Appuntamenti
Link
Northern traditions

Questa  recensione è pubblicata per gentile concessione della rivista   

“Folk Bulletin: musica, danza, tradizione” (per ogni utilizzo di questi materiali contattarla preventivamente)

 

   

“Silke”

     HARPENS KRAFT

GO’ Danish Folk Music – GO 0401 2001

Musica tradizionale, DANIMARCA

 

 

Generalmente parlando di nyckelharpa, una sorta di ghironda dove le corde sono sfregate direttamente da un archetto, si pensa subito alla Svezia. Un po’ come parlando di kantele si pensa alla Finlandia e di mandolino (sic) all’Italia. Sono in realtà pensieri superficiali che non tengono conto quasi mai della reale evoluzione di uno strumento e dell’estensione reale di una cultura. Questo disco ci ricorda - forse involontariamente perchè il libretto (solo in danese!) ne parla poco – proprio che la nyckelharpa (nøgleharpe in Danimarca) ha confini ben più vasti. Basti tener conto che sono diversi i documenti antichi, ad esempio un dipinto murale del XV° secolo, che ne ricordano la presenza nel passato anche in territorio danese.

Ma non preoccupatevi, gli scopi noiosamente didascalici di quest’introduzione non appartengono alle intenzione dei cinque musicisti di Silke.

Ricco di melodie che arrivano da diversi paesi nordici Silke è comunque un disco adatto a chi voglia conoscere la ricchezza strumentale di questo territorio vasto ed eterogeneo: nyckelharpa, violino, hardingfele,  säckpipa, humle, kantele,...

Tuttavia questo desiderio di mettere insieme tanti strumenti non permette la stessa libertà negli arrangiamenti tipica di molti gruppi odierni del folk revival danese. I brani sono ben suonati, diverse anche le composizioni originali, ma senza il desiderio di spingersi troppo avanti, verso quel folk progressivo che ormai in questo ultimo decennio sembra voler sostituirsi alla vecchia etichetta di folk revival.

Un brano da ascoltare? Sicuramente la Folia, sorta di antichissima composizione di origine spagnola ma diffusa in tutta Europa, nell’arrangiamento di un famoso violinista svedese, Thore Härderlin.

 

 

TIZIANO MENDUTO

 

 

                                   

Danish Folk Music Distribution

Eling Olsen

Ribe Landevej 190

DK-7100 Vejle

Denmark

go@folkmusic.dk

Questa recensione è pubblicata per gentile concessione della rivista  “Folk Bulletin- musica, danza, tradizione

   Tradizioni al Nord: viaggio nelle tradizioni di Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia e Islanda