Home Precedente Chi siamo Folk Bulletin Avvertenze! Novità!

Juhola

 

 

Home
Precedente
Tradizioni
Argomenti
Schede musicali
Appuntamenti
Link
Northern traditions

 

Tango Roto Live – Johanna Juhola Reaktori

JJCD01 – 2010

Tango finlandese, Finlandia

 

Ho già presentato in passato un disco di questa giovane, originale e talentuosa fisarmonicista. Un disco in cui suonava con il suo docente, alla Sibelius Folk Accademy, Timo Alakotila (tastierista che suona anche con Maria Kalaniemi).

Tuttavia prima di parlare di questo nuovo cd bisogna dire due parole sul tango in Finlandia, una danza, un genere che  arriva negli anni ’20 del precedente secolo e diventa presto uno standard nel repertorio dei pelimanni finlandesi (musicisti tradizionali che suonavano per le feste e per il ballo), con la fisarmonica che prende il posto del bandoneon argentino. La tradizione si rafforza poi durante la seconda guerra mondiale diventando  popolare e diffondendosi con proprie caratteristiche nella cultura musicale finlandese.

E di tango si occupa anche la Juhola che ottiene diversi riconoscimenti,  con due primi premi in concorsi dedicati al tango (ad esempio al Concorso Internazionale Astor Piazzolla nel 2000 e in duo con Milla Viljamaa nella categoria “Astor Piazzolla” del concorso internazionale di fisarmonica a Castelfidardo).

E se ne occupa anche insieme al gruppo Reaktori che, insieme a Juhola, è formato da Tuomas Norvio (elettronica), Milla Viljamaa (harmonium, piano, voce) e Sara Puljula (contrabbasso, voce).

Le composizioni sono in maggioranza di Juhola (e altri brani sono composti da Viljamaa). Il risultato è efficace, anche se non sempre amo l’uso l’elettronica quando utilizzata con eccessiva semplicità. Ottima dinamica e atmosfere che ben si adattano anche al video che si trova nel cd, un video di Fantasiatango.

 

 

Tiziano Menduto

http://www.johannajuhola.net