Home Precedente Chi siamo Folk Bulletin Avvertenze! Novità!

Kraja

 

 

Home
Precedente
Tradizioni
Argomenti
Schede musicali
Appuntamenti
Link
Northern traditions

 

Questa  recensione è pubblicata per gentile concessione della rivista   

“Folk Bulletin: musica, danza, tradizione” (per ogni utilizzo di questi materiali contattarla preventivamente)

 

“Vackert Väder”

KRAJA

DRONE Music– DROCD040- 2005

Folk progressivo, SVEZIA

 

 

Ecco un disco di debutto che mi accingo a recensire con notevole ritardo. Era rimasto nascosto tra altri, si era sottratto alla mia vista e solo oggi sono riuscito a gettarlo in pasto al mio lettore cd.

Ed è un peccato che abbia aspettato tutto questo tempo. Il disco è di una dolcezza e di una perfezione che meritavano altra attenzione.

Un po’ di anni fa due sorelle, Eva e Lisa Lestander, si incontrarono nella scuola di musica di Umeå, nel Nord della Svezia con due nuove amiche: Linnea Nilsson e Frida Johansson. Da quest’incontro scaturì la voglia di cantare assieme, un gruppo di solo canto che spaziasse da musiche di fonte tradizionale, ad altre di fonte colta (ad esempio un salmo tratto da un libro del 1695) fino a composizioni proprie.

La perfezione, la timbrica e la potenza vocale che ne scaturisce è notevole, aiutata e sospinta dalla dinamica naturale di molte musiche scandinave, specie nel repertorio da danza.

Una curiosità: la presenza tra i brani di una canzone che molti amanti della Svezia avranno imparato in qualche corso di polke di Inga o Josiane: Allt vad du vill.

Speriamo che questo gruppo registri al più presto qualcosa di nuovo: prometto che ora il cd lo ascolterò subito: il mio lettore ha fame di musica di qualità.

  Tiziano Menduto

 

DRONE Music AB

Skeppargränd 6

80596 Gävle (SVEZIA)

www.drone.se