Home Precedente Chi siamo Folk Bulletin Avvertenze! Novità!

Sanden

 

 

Home
Precedente
Tradizioni
Argomenti
Schede musicali
Appuntamenti
Link
Northern traditions

 

Questa  recensione è pubblicata per gentile concessione della rivista   

“Folk Bulletin: musica, danza, tradizione” (per ogni utilizzo di questi materiali contattarla preventivamente)

 

 

 

“Courage”

     Sofia Sandén

DRONE MUSIC – DROCD041 2005

Folk Progressivo, SVEZIA

 

Di interessanti voci femminili il mondo svedese è pieno ed è perciò normale prepararsi ad ascoltare questo nuovo cd con grandi aspettative. Nuovo cd di una cantante giovane ma già inserita nel panorama del folk-revival nordico. Nata è cresciuta nella zona di Leksand, Sofia si è largamente abbeverata alle fonti della ricca tradizione musicale che circonda il lago di Siljan dando ottima prova di sé con i gruppi dei Ranarim e dei Rosenbergs Sjua, due gruppi generalmente caratterizzati dalla presenza di polifonie vocali.

In questo primo disco a suo nome raccoglie 16 tra le melodie e canzoni più interessanti della sua carriera e dei suoi ricordi: nella maggior parte dei casi tratte dalla tradizione di Leksand o del Dalarna in generale, in altri casi dalla sua penna di compositrice o da quella di altri musicisti contemporanei.  I suoi compagni di avventura sono Jen Engelbrecht agli strumenti a corda (chitarre, mandole,…), Dan Sjöberg al violino e viola, Pelle Lindström all’armonica, Johanna Dahl al violoncello e Harald Pettersson alla ghironda.

Il risultato è oltre. Oltre a quanto ricordavo.  La voce di Sofia non è solo tecnicamente perfetta ma ha tutte le caratteristiche timbriche e ritmiche atte a regalare interpretazioni adeguate e mai ripetitive alle bellissime ballate del Dalarna.

Il tutto senza eccedere da buona nordica in eccessive polifonie strumentali, come spesso capita in questo mondo in cui la bassa densità timbrica sembra vivere in parallelo alla bassa densità abitativa. 

Le canzoni e le melodie del disco, merito della sua voce e degli arrangiamenti, rimangono nella testa dopo pochi ascolti. Certo ci vuole coraggio a buttarsi nella mischia del mondo vocale tradizionale nordico. Ma basta un’idea nuova e Sofia ne ha da vendere.

 

 TIZIANO MENDUTO

 

 

                                  

DRONE MUSIC AB

www.drone.se

www.sofiasanden.nu