Home Precedente Chi siamo Folk Bulletin Avvertenze! Novità!

FromseierRose

 

 

Home
Precedente
Tradizioni
Argomenti
Schede musicali
Appuntamenti
Link
Northern traditions

 

Questa  recensione è pubblicata per gentile concessione della rivista   

“Folk Bulletin: musica, danza, tradizione” (per ogni utilizzo di questi materiali contattarla preventivamente)

  

“Contradiction”

     FROMSEIER ROSE

Nunora Records - 2005

Musica anglo-scoto-irlandese, DANIMARCA

 

 

Fromseier Rose nascono come duo nel 2001 al Copenhagen Irish Festival. Nascono in modo quasi casuale, suonando insieme, Ditte al violino e Michael al piano, con un’intesa e un affiatamento inusuali.

Ditte Fromseier Mortensen, nata nell’isola danese di Bornholm, studia violino classico finchè, attirata dal mondo della musica tradizionale, si spinge fino all'Irish World Music Centre dell’Università irlandese di Limerick  per prendere un master in Traditional Music Performance. Da allora la sua strada, prima ancora del duo, si incontra con quella del gruppo di musica irlandese Flax in Bloom e con quella della Carl Nielsen Academy di Odense per approfondire la conoscenza delle tradizioni danesi.

Michael G. Rose invece un bostoniano che da diversi anni è attivo nella scena folk del New England americano, collaborando con il trio Barolk Folk. Oltre al piano studia anche la chitarra con la quale accompagna le New England Contra Dances. Il suo tocco al piano è delicato e risente sia dell’influenza classica che di quella improvvisativa jazzistica.

Con questo bagaglio di esperienze il duo affronta il mondo della tradizione anglo-scoto-irlandese e lo arricchisce di spunti e melodie che arrivano dal Nord Europa. A vecchi brani composti dai Fairport Convention si alternano brani della tradizione irlandese e scozzese (in tre tracce cantati dalla voce ospite Niamh Parsons), composizioni odierne e antiche melodie che arrivano dalla patria di Ditte.

Gli arrangiamenti e le melodie sono interessanti, in tutte prevale un’atmosfera rilassata che non disdegna i ritmi veloci (jigs, slip jigs,…) ma che fa prevalere i toni intimi a quelli estroversi, che fa prevalere la ricerca di dialogo ad una gara di virtuosismo. Un disco da ascoltare con piacere ed in modo rilassato.

 

 TIZIANO MENDUTO

 

 

                                  

Nunora Records

Gammeltoftsgade 18

DK1355 Copenaghen

www.fromseierrose.com