Home Precedente Chi siamo Folk Bulletin Avvertenze! Novità!

Triakel

 

 

Home
Precedente
Tradizioni
Argomenti
Schede musicali
Appuntamenti
Link
Northern traditions

Questa  recensione è pubblicata per gentile concessione della rivista   

“Folk Bulletin: musica, danza, tradizione” (per ogni utilizzo di questi materiali contattarla preventivamente)

 

   

“TRIAKEL”

     Triakel

Xource Records – XOUCD 121 1998

Musica Tradizionale, SVEZIA

 

Appena in tempo. Appena in tempo per raccontare di un gruppo molto interessante e di un CD che, pur avendo qualche anno, è pressoché sconosciuto al pubblico italiano.

Triakel, nel dialetto della regione svedese dello Jämtland, sta ad indicare un tipo di liquirizia nera e dolce. E questa dolcezza nel CD è profusa a piene mani, sia nella voce di Emma Härdelin (figlia del famoso violinista Thore Härdelin e cantante dei Garmarna) che nel virtuoso violino di Kjell-Erik Eriksson e nell’harmonium di Janne Strömstedt (entrambi musicisti degli Hoven Droven).

Già... Un “semplice”  trio. Voce, violino e harmonium per atmosfere dolci e sognanti.

Atmosfere che seguono una strada diversa da quella più roboante ed elettrica di molti gruppi del revival svedese (Hedningarna o gli stessi Hoven Droven e Garmarna). Una strada tranquilla, costruita attorno alla voce di Emma; una strada che si dipana attraverso  canzoni e danze tradizionali dello Jämtland (tra cui l’ennesima bella polska del repertorio di Lapp-Nils) e attraverso melodie e danze di altre regioni (Lappland, Uppland, Hälsingland,...).

Qualcuno si sarà chiesto il perchè della presenza dell’harmonium, sorta di organo che funziona attraverso un mantice azionato con i piedi...

No, non è un retaggio della musica indiana o della musica sacra. L’harmonium, forse più in Finlandia che in Svezia, si è diffuso tra l’ottocento e il novecento proprio nei repertori tradizionali come accompagnamento del canto e di altri strumenti.

Non siete convinti?

Provate ad ascoltare i Triakel e questa loro prima riuscitissima incisione: vi renderete piacevolmente conto della bellezza dei suoni e dell’equilibrio dei timbri.

 

 

 

 

TIZIANO MENDUTO

 

 

                                   

Xource Records/MNW Records

Box 535 S- 18325 Täby

SWEDEN

xource@head.mnw.se